Body building per scrittori – Corso di scrittura creativa

Gennaio sarà un mese importante per me, ma anche per la casa editrice, poiché inizierà il corso di scrittura creativa in collaborazione con la Libera Università Delle Tre Età I Cinque Castelli.

Santa Maria Nuova – Sala Braille – il luogo in cui mi incontrerò con gli iscritti al corso. Giovedì 11 Gennaio 2018 alle ore 21,00 inizieremo, quindi, questo percorso di scrittura e di esercizi attraverso lo studio e le letture di due scrittori contemporanei italiani: Elena Ferrante ed Erri de Luca. A supporto degli incontri anche il mio ultimo manuale: Body bulding per scrittori – Quaderno di esercizi di scrittura creativa.

Inizieremo il percorso e la serata con questa citazione, che è l’essenza e la perfetta sintesi degli otto incontri previsti.



Mi sono “imbattuta” in Ezra Pound scrivendo poesie. Stavo cercando dei poeti moderni da leggere per capire come rendere la mia poesia più incisiva e diretta. Francesca è stata la prima poesia che mi è saltata agli occhi: Venivi innanzi uscendo dalla notte/recavi fiori in  mano/ora uscirai fuori da una folla confusa,/ da un tumulto di parole attorno a te.

In quel momento mi sono bloccata perché avevo trovato la conferma di quello che sapevo già sulla poesia e la perfetta descrizione del mio stato d’animo, a dimostrazione, quindi, dell’universalità della poesia, patrimonio utilizzabile da tutti nella maniera in cui ognuno di noi può servirsene.

Ezra Pound oltre a essere stato un Poeta, Saggista e traduttore fu uno dei più grandi protagonisti del Modernismo e della Poesia del XX secolo e assieme a T.S. Eliot fu promotore della stessa corrente letteraria e dell’imagismo (è necessario un linguaggio poetico conciso e chiaro, basato sulla precisione e immediatezza) e del Vorticismo (l’arte è il risultato finale di un vortice di emozioni).

Come dico sempre non sono una brava persona, quindi ribadisco il concetto lasciandovi con la slide qui sopra (senza spiegarla) e con una domanda: scrittori si nasce?

Sbizzarritevi nei commenti, sono curiosa di conoscere il vostro pensiero.

Xo Xo Rita Angelelli

L’iscrizione può essere effettuata nei giorni di apertura della segreteria Lun – Mer – Ven Orario 17,00 – 19,00

tel 071/907802 – e-mail [email protected]

Precedente Come ci si presenta a un Editore- Quinta puntata Successivo Blogtour "La vita e così sia" - Sottolineature di versi